Cos'è
Il corso serale è rivolto ad adulti che vogliono conseguire il diploma e migliorare o riqualificare il loro titolo di studio, attraverso un percorso formativo pensato per loro. Il Diploma conseguito è valido a tutti gli effetti di legge ed è formalmente identico a quello conseguito durante i corsi diurni per studenti minorenni.
Il Diplomato interviene nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione , riferiti alle filiere del settore produttivo dell’abbigliamento e della moda sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio. Svolge attività con competenze relative alla realizzazione di figurini e modelli, all’esecuzione delle operazioni di taglio, all’assemblaggio e confezionamento del prodotto moda-abbigliamento.
Come si accede
Possono accedere al corso serale le seguenti categorie:
- maggiorenni italiani e stranieri;
- lavoratori e disoccupati che hanno interrotto qualsiasi corso di studi;
- immigrati con regolare permesso di soggiorno.
L’iscrizione è consentita dal compimento del 18° anno in poi, senza limiti di età.
È possibile iscriversi dal 16° anno d’età, al compimento dell’obbligo scolastico, in uno dei seguenti casi:
- in presenza di regolare contratto di lavoro;
- in presenza di altri gravi casi documentati (ed es. gravi motivi di salute certificati).
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Rosmini, 22/b Senigallia (AN)
- CAP
60019
- Orari
UFFICIO DIDATTICA STUDENTI
Mattina: da Lunedì a Venerdì dalle ore 10:40 alle ore 12:00
Pomeriggio: da Lunedì a Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30UFFICIO DIDATTICA PUBBLICO
Mattina: da Lunedì a Venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:00
Pomeriggio: da Lunedì a Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30UFFICIO PERSONALE
Mattina: da Lunedì a Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 9:00 e dalle ore 13:00 alle ore 14:00
Pomeriggio: da Lunedì a Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:00UFFICI AMMINISTRATIVI
Mattina: da Lunedì a Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 9:00 e dalle ore 13:00 alle ore 14:00
Pomeriggio: da Lunedì a Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:00UFFICIO PROTOCOLLO AFF. GENERALI
Mattina: da Lunedì a Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 9:30 e dalle ore 12:30 alle ore 13:30
Pomeriggio: Martedì e Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30
Programma di studio
Il Corso di Studi è articolato in tre periodi didattici, ciascuno generalmente di durata annuale.
Il primo periodo didattico corrisponde alle classi prima e seconda, ma è solitamente sostituito da un percorso di studi che conduce all’assolvimento dell’obbligo che viene svolto presso i CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti).
Il secondo periodo didattico corrisponde alle classi terza e quarta e viene svolto presso l’IIS Corinaldesi Padovano. A seconda dei crediti formativi dello studente (vedi sotto), tale periodo può durare uno o due anni.
Il terzo periodo didattico corrisponde alla classe quinta, viene svolto presso l’IIS Corinaldesi Padovano ed ha durata annuale.
Il Corso di studi è costituito da due gruppi di discipline:
- Gli insegnamenti di area generale (italiano, matematica, …), che mirano a fornire una solida base culturale per affrontare un eventuale proseguimento degli studi;
- Gli insegnamenti specifici (costruzioni, topografia, estimo, economia aziendale, …), che mirano a fornire le competenze per accedere in modo diretto al mondo del Lavoro.
Durata del corso
Il corso di studi può durare due o tre anni scolastici. In altre parole, al terzo periodo didattico di durata annuale, si può sommare il secondo periodo didattico di durata annuale o biennale, in base ai crediti formativi posseduti dallo studente. Difatti è possibile ridurre la durata del secondo periodo didattico ad un anno, purché lo studente dimostri di essere in possesso di crediti formativi.
Questi possono essere derivanti:
- da precedenti percorsi scolastici
- dalla formazione professionale regionale
- dalla frequenza di corsi universitari
- da esperienze formative varie
- dall’attività lavorativa svolta
- da autoformazione.
Qualora lo studente abbia alcuni dei precedenti crediti formativi, allora è possibile l’esonero dalla frequenza delle materie in cui si hanno competenze già acquisite attraverso gli studi compiuti o attraverso esperienze lavorative.
Aule e laboratori
Gli studenti dei corsi serali beneficiano degli stessi laboratori e delle stesse attrezzature di cui beneficiano gli alunni dei corsi diurni.
Titolo di studio conseguito
Il Corso Serale è un corso di studi ordinamentale, regolarmente previsto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Pertanto, il diploma rilasciato allo studente al termine del Corso serale ha lo stesso valore giuridico di quelli conseguiti nel corso diurno, sia in ambito educativo-formativo (accesso a corsi di istruzione superiore e all’Università), sia in ambito professionale (possibilità di sostenere l’Esame di Stato per l’Abilitazione all’esercizio della professione, inserimento lavorativo nel settore pubblico o privato).
Orario delle classi
L’orario delle lezioni è ridotto rispetto ai corsi diurni. Difatti la frequenza avviene con orario settimanale dal Lunedì al Venerdì per 22/24 ore, dalle 18:00 alle 22:45 (ore di 45’).
Tempi e scadenze
16
OttIscrizione