logo della Repubblica italiana

Carta della Qualità

Ha come obiettivo quello di rendere note le caratteristiche del servizio offerto agli utenti e si ispira ai criteri di trasparenza ed efficacia.

Descrizione

La Carta della Qualità, ispirata ai criteri di efficacia e trasparenza, viene redatta dall’IIS Corinaldesi Padovano per esplicare e rendere note agli stakeholder le caratteristiche del servizio scolastico offerto.
L’IIS “Corinaldesi Padovano”, con sede nei comuni di Senigallia e di Arcevia, rappresenta un punto di riferimento di un vasto bacino territoriale caratterizzato da industrie che richiedono operatori con competenze specifiche e all’avanguardia e realtà artigianali con esigenze di figure professionali diversificate e aggiornate sulle nuove normative di Sicurezza e Qualità.
La popolazione scolastica è costituita da studenti con caratteristiche fortemente eterogenee in termini di formazione secondaria di I grado, di capacità di apprendimento e
di provenienza ma le cui preferenze sono prevalentemente orientate verso attività formative tecniche, manuali e pratiche in tutto il corso degli studi.
Interpretando tali situazioni, l’Istituto si pone come mission quella di promuovere l’acquisizione di competenze e capacità operative utili all’inserimento nel mondo del lavoro, valorizzando le inclinazioni e gli interessi degli studenti che cercano in questa scuola una risposta ai bisogni di motivazione, autonomia ed integrazione.
La Carta della Qualità, elaborata nell’ambito del procedimento di accreditamento presso la Regione Marche, si articola in due capitoli. Il primo capitolo analizza i servizi formativi offerti e vengono descritti nei seguenti punti:
a) Area curricolare
b) Area di approfondimento
c) Attività di PCTO
d) Modularità e interdisciplinarità
e) Attività di recupero e approfondimento
f) Integrazione degli alunni H
g) Interazione, alfabetizzazione e formazione di studenti provenienti da contesti
migranti
h) Corsi di formazione per il conseguimento della qualifica triennale
La seconda sezione descrive i fattori di qualità presi in considerazione e gli indicatori di qualità espressi per la valutazione.
La Carta della Qualità è sottoposta a periodiche attività di revisione ed è condivisa con tutto il personale.

Allegati