logo della Repubblica italiana

Presentazione

Polo Tecnico Professionale "IIS Corinaldesi -Padovano"

Descrizione

Il nuovo Polo Tecnico Professionale “IIS Corinaldesi -Padovano” nasce nell’anno scolastico 2020/2021, a seguito della Delibera regionale 1684 del 30 Dicembre 2019, dalla aggregazione dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “E.F. Corinaldesi” di Senigallia con l’I.I.S. “B. Padovano” di Senigallia- Arcevia.
La convergenza di due realtà da anni ben inserite nel contesto territoriale, che hanno da sempre risposto alle richieste formative provenienti dalla realtà sociale con la quale hanno sempre interloquito, è finalizzata alla creazione di un forte raccordo sul territorio tra mondo scolastico e mondo del lavoro, per favorire e potenziare percorsi formativi necessari all’inserimento degli studenti in un ampio ventaglio di settori del sistema produttivo, come pure alla prosecuzione degli studi in percorsi universitari o in I.T.S.

Questo processo di dimensionamento e programmazione dell’offerta formativa è stato sicuramente complesso e ha richiesto una approfondita analisi e studio delle problematiche legate al territorio, al contesto economico e sociale e produttivo con un’attenta osservazione delle esigenze del tessuto sociale sviluppata attraverso un ampio confronto tra le istituzioni scolastiche, gli enti locali, le parti sociali e datoriali, in una visione oggettiva, tesa a efficientare e qualificare il sistema dell’istruzione.
L’ampio bacino di utenza, che si estende su una superficie totale di circa 400 Km2, comprende i territori al confine tra le provincie di Ancona, lungo tutta la valle dei fiumi Misa- Nevola e di Pesaro-Urbino, i comuni lungo il fiume Cesano e i crinali delle colline circostanti. Gli studenti provengono infatti dai comuni di Pergola, Arcevia, Serra de’ Conti, Barbara, Ostra Vetere, Ostra, Mondavio, San Lorenzo in
Campo, Castelleone di Suasa, San Costanzo, Mondolfo, Orciano, Marotta, Corinaldo, Trecastelli, Senigallia e, a sud, spingendosi fino a Montemarciano.

Non si deve poi trascurare l’ampio bacino di ulteriore utenza che raccoglie il plesso montano di Arcevia, che soddisfa le esigenze dei territori più interni , raccogliendo l’ulteriore l’utenza dei comuni di Ostra Ostra Vetere, Corinaldo, Castelleone di Suasa, Barbara, Serra de’ Conti, Sassoferrato, Fabriano.
La scuola svolge quindi la sua missione educativa in un territorio estremamente eterogeneo, al cui interno coesistono istanze e realtà socio-economiche e culturali diverse. Le aziende del territorio richiedono periti, tecnici e operatori con elevate competenze tecnicoprofessionali e con capacità di adeguarsi alle innovazioni tecnologiche. L’attenzione a questa realtà in mutamento crea le premesse per l’attivazione di sinergie comuni tra l’Istituto e le imprese.

L’ Offerta Formativa dell’istituto offre una risposta e un supporto alle necessità di formazione e di qualificazione dei settori manifatturiero, industriale, turistico, tecnologico – ambientale, edile e informatico della Meccatronica e della Chimica, così come nel
settore Meccanico, nel settore Elettrico- Elettronico, della Moda e del Benessere, con la formazione di nuove professionalità, di operatori, di esperti e di tecnici preparati e competenti nell’utilizzo dei software, nella conoscenza delle normative sulla sicurezza, nelle nuove tecnologie di progettazione software, nella creazione di banche dati, nelle tecniche di marketing e di promozione di tutto il territorio, nelle problematiche di salvaguardia del territorio, nella tutela dell’ambiente naturale e del patrimonio culturale ambientale paesaggistico ed architettonico, nella cura della persona, nella manifattura tessile e nella meccanica/meccatronica e elettronica di precisione. Un ampliamento dell’offerta formativa scolastica che vuole rispondere ai bisogni formativi emergenti, sempre più mirati al rafforzamento dell’identità culturale e allo sviluppo di una dimensione sociale articolata, partecipata e solidale.

L’Istituto Corinaldesi-Padovano mira a formare persone e professionisti che possano incidere nella società in varie misure e forme in base al loro potenziale, con l’obiettivo di facilitare negli allievi la conoscenza e la consapevolezza di sé, guidandoli verso prospettive occupazionali reali anche grazie ai Percorsi per le Competenze trasversali e l’orientamento (già ASL) aperti, nel corso del secondo biennio e ultimo anno, sia al mondo delle aziende – tramite attivazione di Stage e project work – che al mondo dell’Università e della ricerca (tramite collaborazioni con l’UNIVPM). Sono inoltre attivati, in base agli stanziamenti deliberati dalla Regione Marche, i percorsi regionali IeFP che garantiscono certificazioni agli studenti del corsi professionali già dal terzo anno di studi. In riferimento alla novità introdotta dal legislatore regionale per l’A.S . 2024-25 la scuola attiverà come Centro Autorizzato dalla Regione Marche il percorso Iefp in regime di sussidiarietà per ciò che concerne la qualifica di estetista nella sede del plesso scolastico di Arcevia. Invece dal 24 /25 l istituto organizzerà – in base al bisogno formativo degli studenti iscritti alle classi prime – attività integrative con i necessari interventi degli
esperti esterni finalizzati a preparare le studentesse e gli studenti per gli esami delle seguenti qualifiche : sede Padovano Moda, Meccanica, Elettricista; sede Arcevia : Autoriparatore.

Le attività curricolari sono caratterizzate da una valorizzazione dei saperi improntati alla:

CULTURA TECNICO-TECNOLOGICA con gli indirizzi

-Informatica e Telecomunicazioni,

-Costruzioni Ambiente e Territorio , l’ articolazione Geotecnico e l’opzione Tecnologie del Legno nelle Costruzioni,

-Meccanica, meccatronica ed energia,

-Chimica Materiali e Biotecnologie con le articolazioni Biotecnologie ambientali e Biotecnologie Sanitarie (NOVITA’ dall’A.S.2024-2025)

CULTURA ECONOMICA E DI GESTIONE AZIENDALE con l’indirizzo

-Amministrazione Finanza e Marketing e le sue articolazioni

-Relazioni Internazionali per il Marketing (fortemente indirizzata alla internazionalizzazione)

-Sistemi Informativi Aziendali

CULTURA PROFESSIONALE con gli indirizzi

-Manutenzione e assistenza tecnica, opzioni Meccanico* ed Elettrico – elettronico

-Industria ed artigianato per il Made in Italy, settore Moda

-Servizi per la sanità e l’assistenza sociale, settore Operatore Socio Sanitario*

-Operatore del benessere, settore Estetista*

*questi settori sono attivati nella sede di Arcevia. Il settore meccanica è anche nella sede di Senigallia

L’Istituto Corinaldesi-Padovano è inoltre sede di corsi per l’istruzione di secondo livello (ex serali) sia di indirizzo tecnologico (Costruzioni ambiente e territorio) che di indirizzo economico (Amministrazione Finanza e Marketing), e di indirizzo professionale: Industria ed artigianato per il Made in Italy, settore Moda; Manutenzione e assistenza tecnica, opzioni Meccanico, per gli adulti italiani e stranieri ,
occupati o disoccupati, che non hanno conseguito un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, o che vogliono riqualificarsi per avere maggiori opportunità di lavoro.

Non bisogna infine dimenticare che l’Istituto è test center per la certificazione delle competenze informatiche ICDL.

Inoltre ha convenzioni e reti attivate con l’Università Politecnica delle Marche, l’Accademia POLIARTE e aderisce alla rete delle Avanguardie educative (INDIRE), aderisce alla Rete R.I.T.A. (Russia and Italy transnational action), formata dalle scuole in cui la lingua russa viene insegnata curricolarmente (https://www.reterita.edu.it/);alla rete I.T.E.F.E.M. degli istituti tecnici economici di formazione
manageriale e tante altre visionabili nella apposita sezione del presente documento.

All’interno dell’Istituto ci sono laboratori, aule multimediali e attrezzature informatiche e digitali che garantiscono appieno l’offerta formativa per tutti gli studenti.