Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 gli studenti del Polo Tecnico Professionale Istituto Istruzione Superiore Corinaldesi Padovano (classi 2^- 3^ – 4^ – 5^ del corso Costruzioni Ambiente e Territorio e 3^ C del corso Informatica) hanno collaborato con il FAI – sezione di Senigallia e la Comunità Ebraica per promuovere le Giornate FAI d’autunno con il progetto: “OR-Luce: storie e vite nel ghetto ebraico di Senigallia. Lo spazio urbano come luogo di esclusione e inclusione”.
Il tema proposto ai numerosissimi visitatori presenti nel pomeriggio di sabato e per l’intera giornata di domenica è stato lo studio storico ed urbanistico dello spazio un tempo occupato dall’antico ghetto ebraico di Senigallia, oggi Piazza Simoncelli, luogo di esclusione per gli ebrei della città nel corso dei secoli scorsi.
Gli studenti, protagonisti assoluti dell’evento, sono stati coinvolti per preparare l’iniziativa dalle docenti della scuola in diverse attività didattiche molto stimolanti come rilievi sul campo, preparazione della documentazione fotografica, ricostruzioni in 3D, istallazioni evocative delle quattro porte di accesso al ghetto, che in passato venivano chiuse al termine della giornata. Non è mancata l’attivazione degli strumenti tradizionali propri della ricerca storico archivistica.
Le porte – installate con una ricostruzione simbolica intorno al perimetro dell’antico ghetto ebraico – sono state dedicate agli avvenimenti del 1799, che portarono al saccheggio del quartiere ebraico e all’uccisione di tredici cittadini di origine ebraica, e a figure di donne e uomini che hanno contribuito alla crescita politica, economica, sociale e culturale della città di Senigallia. In particolare sono stati ricordati Vitale Ascoli (nel 1861 eletto primo consigliere comunale di origine ebraica), Anita Mondolfo (prima donna direttrice della Biblioteca Nazionale di Firenze) e Bettino Padovano (avvocato, amante della musica, grande benefattore della città, titolare dell’omonimo Istituto scolastico).
Gli studenti hanno svolto l’attività di “Apprendisti Ciceroni” ed hanno presentato il loro lavoro ai partecipanti alle Giornate FAI d’Autunno attraverso un percorso itinerante, che si è concluso con la visita alla Sinagoga. In questo modo attraverso compiti autentici il processo di apprendimento ha visto un impegno che ha interessato in modo interdisciplinare gli ambiti di Italiano, Storia, Educazione civica, Costruzioni, Teoria e tecnica delle rappresentazioni grafiche, Scienze e Tecnologie applicate
Tale progettualità, dall’alto valore inclusivo, ha manifestato l’idea di scuola che l’Istituto di Istruzione Superiore Corinaldesi Padovano propone: profondo legame con le radici culturali del territorio, azioni di prevenzione alla dispersione scolastica, ambienti di apprendimento innovativi, sguardo rivolto verso le professioni digitali del futuro, orientamento alla vita promosso con azioni didattiche proattive.
Il progetto si è sviluppato grazie al prezioso lavoro collegiale dei docenti Ansuini, Casavecchia, Giaccani, Marcolini, Panichi e Tarsi, che svolgendo attività di guida e supervisione hanno accompagnato gli studenti in questo percorso affascinante e di grande interesse per tutta la comunità cittadina.
Pubblicato: 25.10.2023 - Revisione: 26.10.2023
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
0