La scuola è una comunità educante. Lo ripetiamo spesso. Ciò significa mettere in primo piano valori come partecipazione e condivisione. Ed è importante che essi emergano anche nei momenti in cui la scuola si apre all’esterno, per farsi conoscere.
I primi Open Day dell’IIS Corinaldesi Padovano hanno messo in luce proprio questo: grande partecipazione delle famiglie – accolte da un discorso coinvolgente del nuovo dirigente Simone Ceresoni – e degli stessi allievi che hanno affiancato con entusiasmo i loro docenti nei laboratori. Questi ultimi, cuore pulsante di molti indirizzi, hanno particolarmente attratto la curiosità dei visitatori, che hanno esplorato con interesse anche gli altri spazi dell’Istituto.
Ma alla centralità delle discipline professionalizzanti, dei laboratori e delle attività di alternanza – supportati da un proficuo dialogo con il mondo delle imprese e del lavoro – si aggiunge l’attenzione verso una preparazione culturale che consenta agli allievi di proseguire gli studi. Questa si avvantaggia anche delle certificazioni linguistiche in sede e dei progetti di carattere europeo, come l’ETwinning e l’Erasmus, che aiutano i giovani a praticare le lingue e a percepirsi come parte di un mondo più ampio e complesso.
Con i suoi tre plessi – i due Senigallia e quello di Arcevia – l’IIS Corinaldesi Padovano mette in campo una vasta offerta formativa, composta di dieci percorsi tecnici e professionali. Nel settore tecnico-tecnologico: Informatica e Telecomunicazioni, Chimica Materiali e Biotecnologie, Meccanica Meccatronica ed Energie, Costruzioni, Ambiente e Territorio, con le articolazioni CAT, GEO e TEC (Geotecnico e Tecnologie del legno) nel triennio; nel settore tecnico-economico: Amministrazione, Finanza e Marketing che nel triennio si articola in AFM, RIM e SIA (Relazioni internazionali per il Marketing e Sistemi informativi aziendali). Nel settore professionale: Meccanica (presente sia a Senigallia sia ad Arcevia), Elettrica ed Elettronica, Produzioni tessili e sartoriali, Tecnico dei servizi socio-sanitari con qualifica triennale in Operatore del benessere.
Gli aspiranti allievi che volessero conoscere da vicino questo importante Polo tecnico professionale possono anche aderire al programma Studente per un giorno, calandosi nei panni dei loro colleghi più grandi. Per partecipare o prenotare una visita ai prossimi Open Day – 17 dicembre e 13 gennaio 2024 – basterà iscriversi tramite i moduli web presenti nella sezione “Orientamento” del sito istituzionale, www.corinaldesipadovano.it.
Pubblicato: 14.12.2023 - Revisione: 14.12.2023
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
0