ragazze al lavoro in laboratorio di chimica
CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE

Chimica, Materiali e Biotecnologie

Conoscenza dei materiali, delle analisi di laboratorio e dei processi produttivi del biotecnologico e prevenzione e gestione di rischio ambientale.

Cos'è

Istituto Tecnico – Settore Tecnologico – Indirizzo: Chimica, Materiali e Biotecnologie – biennio comune e articolazioni al triennio:

  • Biotecnologie Ambientali
  • Biotecnologie Sanitarie
A cosa serve

L’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie integra competenze specifiche nel campo della Chimica e della Biologia, in particolare riguardo le analisi strumentali di laboratorio e le moderne tecnologie

Nell'articolazione Biotecnologie ambientali il diplomato approfondisce lo studio dei sistemi biochimici e microbiologici, degli ecosistemi, della genetica, delle biotecnologie, dell'interazione tra sistemi energetici e ambiente e dell'impatto ambientale prodotto dagli impianti e alle relative emissioni inquinanti. Titolo di studio Alla conclusione del percorso quinquennale e al superamento dell'esame di Stato sarà rilasciato il Diploma di Istituto Tecnico - Settore Tecnologico - Indirizzo "Chimica, Materiali e Biotecnologie" - Articolazione "Biotecnologie ambientali". E' un titolo avente valore legale, riconosciuto su tutto il territorio nazionale e la sua corrispondenza con il IV livello europeo delle competenze (IV livello EQF) lo rende riconoscibile anche nell'ambito più vasto della Comunità Europea

PROSPETTIVE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI

Per chi intende proseguire gli studi: Iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria con particolare attenzione alle facoltà di Medicina, Chimica e Biologia, Chimica e Tecniche Farmaceutiche, Scienze del controllo ambientale, Scienze Infermieristiche, Fisioterapia, Ostetricia, Accesso ai corsi post-diploma Per chi si orienta al lavoro: Laboratori di analisi e ricerca clinica, chimica e ambientale pubblici e privati, laboratori di prodotti, farmaceutici, alimentari, cosmetici, agroalimentari; conduttore di impianti chimici, conduttore di impianti trattamento dei rifiuti. Il titolo di studio acquisito consente, inoltre, di avviarsi all'esercizio della libera professione.

La nuova articolazione Biotecnologie Sanitarie si pone la finalità di arricchire il percorso formativo, già caratterizzato da materie come Chimica Organica e Biochimica, Chimica Analitica e Microbiologia, con le materie afferenti alle discipline sanitarie, quali Igiene, Anatomia, Fisiologia e Patologia.
Il corso è indirizzato a quegli alunni che, già formati nel primo biennio nelle discipline scientifiche, sentono una particolare inclinazione per le professioni sanitarie e vogliono approfondirne alcuni aspetti prima delle scelte a livello universitario e/o lavorativo.
Le competenze che verranno acquisite riguardano la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici, microbiologici e anatomici, e l’uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico e alimentare, al fine di identificare i fattori di rischio e le cause delle patologie più comuni. Verranno approfonditi anche gli studi epidemiologici, contribuendo alla promozione della salute personale e collettiva; verranno, inoltre, analizzate le normative sanitarie italiane ed europee per la tutela della persona.

PROSPETTIVE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN BIOTECNOLOGIE SANITARIE

Per chi intende proseguire gli studi
• Accesso a corsi universitari sia triennali (c.d. Lauree brevi, come Infermieristica, Fisioterapia, Tecnico di Laboratorio Biomedico, Tecnico di Radiologia, Ostetricia, Igiene Dentale, …) che magistrali (es. Scienze delle Professioni Tecniche Diagnostiche) che a ciclo unico (come Medicina, Odontoiatria e Medicina Veterinaria)
• Accesso a corsi post diploma, quali ad esempio quelli per OSS (Operatore Socio Sanitario) e per ASO (Assistente di Studio Odontoiatrico)
Per chi si orienta al lavoro
• Laboratori di analisi cliniche pubblici o privati
• Personale tecnico di studi medici e veterinari

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Rosmini, 22/b Senigallia (AN)

  • CAP

    60019

  • Orari

    UFFICIO DIDATTICA STUDENTI

    Mattina: da Lunedì a Venerdì dalle ore 10:40 alle ore 12:00
    Pomeriggio: da Lunedì a Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30

    UFFICIO DIDATTICA PUBBLICO

    Mattina: da Lunedì a Venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:00
    Pomeriggio: da Lunedì a Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30

    UFFICIO PERSONALE

    Mattina: da Lunedì a Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 9:00 e dalle ore 13:00 alle ore 14:00
    Pomeriggio: da Lunedì a Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:00

    UFFICI AMMINISTRATIVI

    Mattina: da Lunedì a Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 9:00 e dalle ore 13:00 alle ore 14:00
    Pomeriggio: da Lunedì a Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:00

    UFFICIO PROTOCOLLO AFF. GENERALI

    Mattina: da Lunedì a Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 9:30 e dalle ore 12:30 alle ore 13:30
    Pomeriggio: Martedì e Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30

Programma di studio