Cos'è
Corso serale per adulti
Il corso serale è rivolto ad adulti che vogliono conseguire il diploma e migliorare o riqualificare il loro titolo di studio, attraverso un percorso formativo pensato per loro. Il Diploma conseguito è valido a tutti gli effetti di legge ed è formalmente identico a quello conseguito durante i corsi diurni per studenti minorenni.
Il diplomato C.A.T. ha competenze nel campo dei materiali e delle tecnologie delle costruzioni, nell’uso di mezzi informatici per la rappresentazione grafica, nella gestione e nell’organizzazione del cantiere, nell’utilizzo di strumenti topografici per il rilievo del territorio e del costruito, nelle principali pratiche catastali, nella valutazione degli immobili, nelle tematiche relative alla sicurezza dei luoghi di lavoro e alla tutela ambientale.
A cosa serve
Impiego nel mondo del lavoro: questo indirizzo offre opportunità di occupazione presso enti locali, pubblica amministrazione o aziende private, esperto della sicurezza nei luoghi di lavoro, amministratore di immobili, tecnico addetto alla direzione di cantieri edili, libero professionista dopo apposito percorso di abilitazione, consulente.
Possibilità di proseguimento degli studi: accesso a qualsiasi facoltà universitaria o ITS, accesso ai corsi post-diploma.
Come si accede
Possono accedere al corso serale le seguenti categorie:
- maggiorenni italiani e stranieri;
- lavoratori e disoccupati che hanno interrotto qualsiasi corso di studi;
- immigrati con regolare permesso di soggiorno.
L’iscrizione è consentita dal compimento del 18° anno in poi, senza limiti di età.
È possibile iscriversi dal 16° anno d’età, al compimento dell’obbligo scolastico, in uno dei seguenti casi:
- in presenza di regolare contratto di lavoro;
- in presenza di altri gravi casi documentati (ed es. gravi motivi di salute certificati).
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Rosmini, 22/b Senigallia (AN)
- CAP
60019
- Orari
UFFICIO DIDATTICA STUDENTI
Mattina: da Lunedì a Venerdì dalle ore 10:40 alle ore 12:00
Pomeriggio: da Lunedì a Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30UFFICIO DIDATTICA PUBBLICO
Mattina: da Lunedì a Venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:00
Pomeriggio: da Lunedì a Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30UFFICIO PERSONALE
Mattina: da Lunedì a Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 9:00 e dalle ore 13:00 alle ore 14:00
Pomeriggio: da Lunedì a Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:00UFFICI AMMINISTRATIVI
Mattina: da Lunedì a Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 9:00 e dalle ore 13:00 alle ore 14:00
Pomeriggio: da Lunedì a Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:00UFFICIO PROTOCOLLO AFF. GENERALI
Mattina: da Lunedì a Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 9:30 e dalle ore 12:30 alle ore 13:30
Pomeriggio: Martedì e Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30
Programma di studio
Il Corso di Studi è articolato in tre periodi didattici, ciascuno generalmente di durata annuale.
Il primo periodo didattico corrisponde alle classi prima e seconda, ma è solitamente sostituito da un percorso di studi che conduce all’assolvimento dell’obbligo che viene svolto presso i CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti).
Il secondo periodo didattico corrisponde alle classi terza e quarta e viene svolto presso l’IIS Corinaldesi Padovano. A seconda dei crediti formativi dello studente (vedi sotto), tale periodo può durare uno o due anni.
Il terzo periodo didattico corrisponde alla classe quinta, viene svolto presso l’IIS Corinaldesi Padovano ed ha durata annuale.
Il Corso di studi è costituito da due gruppi di discipline:
- Gli insegnamenti di area generale (italiano, matematica, …), che mirano a fornire una solida base culturale per affrontare un eventuale proseguimento degli studi;
- Gli insegnamenti specifici (costruzioni, topografia, estimo, economia aziendale, …), che mirano a fornire le competenze per accedere in modo diretto al mondo del Lavoro.
Durata del corso
Il corso di studi può durare due o tre anni scolastici. In altre parole, al terzo periodo didattico di durata annuale, si può sommare il secondo periodo didattico di durata annuale o biennale, in base ai crediti formativi posseduti dallo studente. Difatti è possibile ridurre la durata del secondo periodo didattico ad un anno, purché lo studente dimostri di essere in possesso di crediti formativi.
Questi possono essere derivanti:
- da precedenti percorsi scolastici
- dalla formazione professionale regionale
- dalla frequenza di corsi universitari
- da esperienze formative varie
- dall’attività lavorativa svolta
- da autoformazione.
Qualora lo studente abbia alcuni dei precedenti crediti formativi, allora è possibile l’esonero dalla frequenza delle materie in cui si hanno competenze già acquisite attraverso gli studi compiuti o attraverso esperienze lavorative.
Aule e laboratori
Gli studenti dei corsi serali beneficiano degli stessi laboratori e delle stesse attrezzature di cui beneficiano gli alunni dei corsi diurni.
Titolo di studio conseguito
Il Corso Serale è un corso di studi ordinamentale, regolarmente previsto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Pertanto, il diploma rilasciato allo studente al termine del Corso serale ha lo stesso valore giuridico di quelli conseguiti nel corso diurno, sia in ambito educativo-formativo (accesso a corsi di istruzione superiore e all’Università), sia in ambito professionale (possibilità di sostenere l’Esame di Stato per l’Abilitazione all’esercizio della professione, inserimento lavorativo nel settore pubblico o privato).
Orario delle classi
L’orario delle lezioni è ridotto rispetto ai corsi diurni. Difatti la frequenza avviene con orario settimanale dal Lunedì al Venerdì per 22/24 ore, dalle 18:00 alle 22:45 (ore di 45’).
Tempi e scadenze
16
OttIscrizione