Fino al 28/02 p.v. sono aperte su Sofia le iscrizioni al corso di formazione per docenti su Cinema e Didattica, organizzato dall’IIS “Corridoni-Campana” di Osimo, dal titolo “Insegnare per immagini: la scuola attraverso il cinema, il cinema attraverso la scuola”.
Sulla piattaforma il corso corrisponde al codice 91478. Il corso consiste di 8 ore, distribuite in:
– 2 incontri pomeridiani in presenza, della durata di due ore, c/o la sede Corridoni dell’IIS “Corridoni-Campana” in via Molino Mensa n. 5 ;
– 2 incontri pomeridiani on-line, della durata di due ore.
La formazione, che non si configura come puramente teorica, propone un approccio pratico-applicativo che permetta di utilizzare il cinema e i formati audiovisivi in modo sempre più consapevole e coerente con gli obiettivi didattici e di apprendimento, secondo le logiche della Media-Education.
In sintesi, esso si pone l’obiettivo di fornire una cornice teorica e metodologica sulle potenzialità del cinema e degli audiovisivi in ambito didattico, e di offrire spunti operativi di utilizzo nelle classi, coerenti con le aree disciplinari di riferimento; è prevista infatti la sperimentazione in progress dei contenuti formativi.
Il formatore è il prof. Michele Marangi, già docente di Didattica del cinema e dell’audiovisivo presso il DAMS dell’Università di Torino e attualmente docente presso l’Università Cattolica di Milano del corso di Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento e del corso di Peer&Media Education.
Il prof. Marangi si occupa da trent’anni di analisi dei media, dal cinema ai social network, agli spot, alle clip, alle serie tv, in una prospettiva pedagogica di comunicazione efficace, secondo logiche partecipative e inclusive.
Il programma del corso:
Lunedì 4 marzo – ore 14.30-16.30; in presenza c/o Aula Magna della sede “Corridoni”
Incontro 1: Cinema e didattica: obiettivi, metodi, differenti possibilità di utilizzo.
Lunedì 11 marzo – ore 15-17; online a questo link: https://meet.google.com/ncb-bgxb-rba
Incontro 2: Utilizzare il cinema in una dimensione di approfondimento tematico e disciplinare.
Mercoledì 3 aprile – ore 14.30-16.30; in presenza c/o Aula Magna della sede “Corridoni”
Incontro 3: Il cinema come opportunità di mediazione dialogica tra passato e presente, tra percezioni adulte e adolescenziali, in dialogo con i nuovi formati della contemporaneità.
Giovedì 18 aprile – ore 15-17; online a questo link: https://meet.google.com/ncb-bgxb-rba
Incontro 4: Dal vedere al fare, tra analisi e produzione. Percorsi di sviluppo e indicatori di
valutazione per sfruttare le opportunità del cinema all’interno dei moduli didattici.
Il costo del corso è di 80 euro.
0