INTERNAZIONALIZZAZIONE
- TUTTI I PROGETTI IN UN COLPO D’OCCHIO (link esterno)
- PROGETTI ATTIVI (link esterno)
- PROGETTI ARCHIVIATI (link esterno)
- Leo, pienso, creo: ¡eurolector! Progetto tra Italia, Spagna, Portogallo e Polonia sulla promozione della lettura e cittadinanza etica
- Route to Agenda 2030, Progetto sugli obiettivi dell’Agenda 2030 tra Italia, Portogallo, Spagna, Belgio e Grecia.
- Yo por ti, tú por mí: lecturas y ecología emocional para convivir con la diversidad que nos rodea, Progetto tra Italia e Spagna sul bullismo, educazione civica e promozione della lettura. Rivista finale
- Tejiendo Voces y Sueños,Progetto tra Italia e Spagna sull’esclusione sociale. Coinvolti i ragazzi di una prigione spagnola.Realizzata esposizione virtuale interattiva.
- La voz en off – #eTw4MediaLiteracy, Progetto tra Italia e Spagna sui diritti umani
- Tell me your role model,let me know who you are, Progetto su eroi, pace, democrazia e razzismo. Scuole coinvolte: Italia, Polonia, Regno Unito WEB PAGE
- We shape our future, Progetto sulla sostenibilità ambientale tra Italia, Bulgaria, Croazia, Germania e Spagna. Web e video della mobilità in Bulgaria.
- PANE NOSTRUM QUOTIDIANUM: Un progetto sul pane come comune denominatore di vari continenti, cibo essenziale in Europa, Medio Oriente, India e America e Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO. In questo progetto in spagnolo, inglese e italiano vari centri europei studiano il suo ruolo durante la pandemia e i legami con uno stile di vita sano, investigando aspetti storici, linguistici, artistici, chimici e pubblicitari. Intervistando i loro familiari e includendo gli studenti di un centro penitenziario spagnolo, studenti e studentesse di scuole di Spagna, Italia e Norvegia riflettono sullo spreco alimentare dei nostri giorni e su piccoli gesti antichi che stiamo perdendo, creando prodotti grafici in inglese, spagnolo e italiano. Maggiori informazioni
- CON TON Y SON: un progetto in inglese e spagnolo su canzoni e valori. Coinvolti tre centri scolastici europei che insieme affrontano testi di varie canzoni per creare dibattito e apprendimento significativo.
- El arte de la paz, it’s all in our hands: un percorso che coinvolge varie classi e professori dei tre plessi del nostro istituto in collaborazione con altre scuole italiane, francesi e spagnole. Attraverso opere d’arte, poesie e musica riflettiamo insieme sulle dinamiche storiche, politiche e sociali degli eventi storici e conflitti del XX secolo, analizzando il concetto di pace come obiettivo universale. Come risultato finale, creiamo un telegiornale molto speciale diventando insieme reporter della storia.
- GAME ON: progetto internazionale che, coinvolgendo professori, classi e materie diverse dei tre plessi del nostro istituto e di altre scuole europee, esplora i giochi tradizionali e moderni, mettendo in evidenza le differenze e somiglianze tra culture e generazioni. Insieme scopriamo giochi antichi e nuovi e promuoviamo la comprensione interculturale e intergenerazionale. Il progetto include anche attività per sensibilizzare sul “buon gioco” e sensibilizzare sui rischi di ludopatia e uso improprio di internet.
Progetto International Village: un campo scuola internazionale in cui è possibile imparare inglese giocando e conoscendo compagni di altre scuole europee. 7 giorni immersi nella natura con professori madrelingua.
School Camp Croazia (video della prima edizione, maggio 2019)
Partito il primo gemellaggio dell’Istituto con l’IES Arquitecto Pedro Gumiel di Alcalá de Henares. Italia, ottobre 2022 – Spagna, marzo 2023.
Cliccando su questo link è possibile vedere il video realizzato dagli studenti italiani: il racconto dell’esperienza Italiana – Il racconto dell’esperienza spagnola raccoglie invece un’intervista radiofonica (in spagnolo) rilasciata dagli studenti di Alcalá dopo il loro rientro. In essa raccontano l’esperienza vissuta a Senigallia, le nuove amicizie, le lezioni e i laboratori all’insegna della sostenibilità e dell’inclusione.
Pubblicato: 11.04.2023 - Revisione: 03.12.2024
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.