La bicicletta è un mezzo ecologico, veloce e salutare. Riduce i tempi, il traffico e lo smog. Consacrata simbolo del dopoguerra dal cinema e dalle epiche battaglie di Coppi e Bartali, è sempre rimasta nel cuore degli italiani ma sta ora conquistando nuovi spazi. Accanto allo zoccolo duro dei cultori più fedeli – che ogni settimana macinano chilometri senza mancare una competizione in tv – crescono i cittadini che scelgono di usarla nella quotidianità o che la pongono al centro di un nuovo modo di concepire il turismo e lo sport.
L’ambiente e la salute ringraziano, ma per pedalare in sicurezza tutti noi siamo chiamati a conoscere la bici e a saperla gestire. A questo scopo la “Rete scolastica per la mobilità sostenibile” sta offrendo agli studenti delle Scuole superiori di Senigallia un corso gratuito di “Ciclofficina”. Articolato in tre appuntamenti, è tenuto dal prof. Leopoldo Rocchetti presso l’IIS Corinaldesi Padovano di Senigallia, uno dei quattro Istituti superiori cittadini che hanno dato vita alla Rete.
Al termine del corso i giovani saranno in grado di curare la manutenzione della loro bici, imparando a individuare i guasti e ad effettuare riparazioni semplici ed efficaci. E magari lo faranno anche divertendosi.
L’ultima lezione è in programma giovedì 23 gennaio 2025.
0