Con DGR n. 667 del 30 maggio 2022, la Regione Marche ha approvato il Programma triennale 2022-2024 del progetto “Ci Sto? Affare Fatica! Facciamo il bene comune”.
Il progetto “Ci Sto? Affare Fatica! Facciamo il bene comune” intende stimolare i giovani della Regione Marche a valorizzare al meglio il tempo estivo attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura del bene comune (inteso non solo come cura dei luoghi fisici ma soprattutto del fare insieme), recuperando il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale/artigianale. I giovani partecipanti saranno affiancati e accompagnati durante il percorso dalla comunità adulta locale, anche attraverso il coinvolgimento delle realtà del Terzo Settore, in particolare di organizzazioni giovanili.
A livello organizzativo e logistico, il progetto è affidato alla gestione del Centro Servizi per il Volontariato ETS – CSV Marche ETS, che promuoverà ed organizzerà tutte le fasi operative del progetto.
In che cosa consiste il progetto: si costituiranno gruppi composti ciascuno da 10 giovani di età compresa fra i 14 ed i 21 anni a cui verranno assegnate attività di recupero di un bene comune.
Le attività possono comprendere azioni di decoro urbano, piccoli lavori di cura del verde, manutenzione di parchi, tinteggiatura di panchine, staccionate e aule di scuola, realizzazione di murales decorativi, azioni di recupero di beni pubblici in degrado.
I gruppi realizzeranno attività per pacchetti settimanali e per tutti i partecipanti saranno previsti dei “buoni Fatica” (del valore di 50€) che potranno essere spesi nei settori: abbigliamento, libreria, cartolibreria, elettronica, alimentari, sport e tempo libero.
Il 15/5/24 si apriranno le iscrizioni dei ragazzi su apposita piattaforma.
€
Pubblicato: 25.04.2024 - Revisione: 25.04.2024
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
0